sabato 20 febbraio 2010

Il rapporto del California Center for Medicinal Cannabis Research (CMCR)


Lo stato della California tempo fa ha deciso di finanziare un programma ufficiale di studi sull'uso medico della cannabis. è stato istituito quindi ad hoc un centro di studi presso l'Università di California,California Center for Medicinal Cannabis Research (CMCR), che ha prodotto varie pubblicazioni scientifiche (che peraltro erano già note all'Associazione Cannabis Terapeutica).
Adesso questo centro ha prodotto un documento ufficiale pubblico dove viene detto apertamente "c'è una buona evidenza ora che i cannabinoidi possono essere un'aggiunta o una prima linea di terapia per le neuropatie"(parole del direttore del centro, dr Grant, alla conferenza di presentazione ufficiale). Ha aggiunto che l'efficacia della cannabis fumata era "molto consistente", e che i suoi effetti sul dolore erano"comparabili ai migliori trattamenti esistenti". questo sulla base di 4 studi attuati secondo il "gold standard", cioè doppio cieco contro placebo. Nel rapporto si legge: "Questo risultato è particolarmente importante in quanto tre di questi studi hanno utilizzato la cannabis come trattamento aggiuntivo per pazienti che non ricevevano adeguato beneficio da una larga serie di farmaci standard per il dolore. Questo suggerisce che la cannabis possa fornire una opzione di terapia per coloro che non rispondono o rispondono in maniera inadeguata alle normali terapie." 
Un quinto studio ha dimostrato l'efficacia negli spasmi della sclerosi multipla.
Un altro studio ha infine dimostrato la sicurezza e l'efficacia della cannabis vaporizzata con il vulcano.
Sono in corso altri due studi, uno riguardante l'efficacia della Cannabis inalata nel dolore neuropatico diabetico, uno sull'efficacia analgesica della cannabis vaporizzata nel dolore neuropatico dopo trauma al midollo spinale.
"Questi scienziati hanno creato un programma che non ha eguali di ricerche sistematiche, che focalizzano risposte basate sull'evidenza scientifica piuttosto che su credenze politiche e sociali", ha affermato l'ex Senatore John Vasconcellos, che nel 1999 propose la legge in base alla quale fu istituito il CMCR.
Vasconcellos ha parlato di "stato dell'arte" per questi studi, e ha suggerito che le scoperte del CMCR "dovrebbero risolvere la questione"se la marijuana medica sia un trattamento sicuro ed efficace.
"Questo Rapporto conferma tutte l' evidenza aneddotica, quante vite sarebbero state salvate e quanto dolore sarebbe stato ridotto"ha detto il Senatore democratico della California Mark Leno alla conferenza stampa, "Ora abbiamo l'evidenza scientifica per provarlo"  
Il rapporto ufficiale si può scaricare, e sul sito del CMCR (California center for medicinal cannabis research), si possono scaricare tutti gli studi su citati e altri pubblicati.
Vai su Facebook per maggiori dettagli
Riporto l’ art.di un gruppo su Facebook. Visitatelo e, se non siete iscritti, fattelo.

2 commenti:

  1. Io non sono iscritto su Facebook, non posso visualizzare il gruppo, come faccio? :((

    RispondiElimina
  2. Iscriviti, non è così difficile: su Facebook trovi una mondo di gruppi e amici, praticamente siamo tutti là! ;))

    RispondiElimina

Grazie per il commento che lasci.

Partecipa

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Rivoglio la mia Italia.
Non sono consentiti:

* messaggi non inerenti al post
(pena,la rimozione del commento)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
(istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio,
cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali
messaggi lesivi di diritti di terzi.

Related Posts with Thumbnails