martedì 11 agosto 2009

Led Zeppelin

Photobucket I Led Zeppelin sono stati uno dei più importanti gruppi rock britannici degli anni settanta. Sono considerati fra gli artisti di maggior successo nella storia della musica e fra gli innovatori del rock in generale. Vengono considerati i principali pionieri dell'hard rock/heavy metal insieme a Deep Purple e a Black Sabbath. La loro musica è stata soprattutto una miscela di generi diversi, tra cui blues, rockabilly (spesso nei live, riproponevano canzoni rese famose da Elvis Presley e Eddie Cochran) e folk.
Il gruppo, formatosi nel 1968 e scioltosi nel 1980, anno della morte del batterista, fu composto per l'intero periodo della sua attività da Jimmy Page (chitarra), Robert Plant (voce e armonica), John Paul Jones (basso e tastiere) e John Bonham (batteria).
La discografia della band comprende nove dischi ufficiali pubblicati dal 1969 al 1982[5]. A partire dagli anni '90 sono iniziate le pubblicazioni di raccolte di brani, editi ed inediti, e di incisioni di spettacoli dal vivo risalenti al periodo di maggiore attività. Degna di segnalazione è anche la circolazione di un cospicuo numero di bootlegs nel mercato "non ufficiale".
Dopo lo scioglimento, i tre componenti hanno intrapreso carriere soliste[6], e si sono riuniti per esibirsi dal vivo in occasione di eventi commemorativi o celebrativi. Nonostante le rare apparizioni, nel corso degli anni i Led Zeppelin continuano a godere di un nutrito seguito di ammiratori anche tra le nuove generazioni. Dal 1968 ad oggi la band ha venduto oltre 300 milioni di dischi[7], risultando il gruppo di maggior successo commerciale della storia dopo i Beatles e i Queen.
Il 12 gennaio 1995 i Led Zeppelin sono entrati nel Rock and Roll Hall of Fame. L'emittente VH1 ha classificato i Led Zeppelin come il più importante gruppo hard rock di sempre.
In una classifica stilata nel 2003 dalla rivista Rolling Stone, i Led Zeppelin sono tra i 100 artisti musicali migliori di sempre, più precisamente al 14° posto[8].

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per il commento che lasci.

Partecipa

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Rivoglio la mia Italia.
Non sono consentiti:

* messaggi non inerenti al post
(pena,la rimozione del commento)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
(istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio,
cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali
messaggi lesivi di diritti di terzi.

Related Posts with Thumbnails